Musica e emozioni
Etimologicamente, musica deriva dal greco e significa musa; indica la bellezza e la perfezione.
Volevo incominciare chiedendo di riflettere su cosa sia per tutti voi la musica.
A questa domanda non esiste risposta, o meglio, ognuno ha la risposta e per ognuno è diversa. Secondo me, la musica, è lo specchio della nostra anima, può suscitare qualunque emozione. È come un'onda che parte dal profondo e si espande, piano, piano. Prima che tu te ne accorga sei immerso in qualcosa, non ti sai spiegare esattamente cosa sia, ma senti che c'è, è dentro di te e si muove. È come un piccolo fuoco che ti arde dentro e ti fa provare sensazioni mai provate prima; Il bello è che ogni volta è un'emozione diversa, avete mai provato ad ascoltare una canzone quando siete innamorati? Tutto sembra prendere un aspetto meraviglioso, colorato, sembra che tutto abbia un senso e incominci a interrogarti sui perché della vita e sulla bellezza del mondo. Vorresti dire a tutti del tuo amore, piangi, ridi e cerchi di esternarlo in tutti i modi possibili, dimenticandoti per un attimo tutti i problemi.
La musica è una piccola fuga dalla realtà, che può essere attuata dovunque, in qualunque momento e con chiunque. La musica ha il dono di farti sognare, può farti passare da uno stato d'animo all'altro, con una facilità degna del più abile mago.
I musicisti e i cantautori di tutto il mondo sono dei poeti che riescono a fondere parole e musica creando emozioni. Forse questa è una parola che usiamo troppo spesso senza capirne la vera essenza, il vero significato. L'emozione è quella cosa che ci tiene ancorati alla vita, senza di essa non potremmo nemmeno immaginare di vivere, non avrebbe senso essere qui senza poter sentire col cuore ciò che ci circonda, ha un potere immenso. La musica serve come aiuto, è uno strumento che ci permette di ricordare e di capire che viviamo, amiamo e soffriamo.
Sono passati alla storia gruppi, come i Beatles, che hanno rivoluzionato il mondo con la loro musica, mescolando protesta e sentimenti. L'ascolto di questa band, crea un'atmosfera particolare che fa meravigliare qualunque generazione. Grandi e piccoli, bianchi e neri, insieme, uniti sotto la bandiera della musica che volano sulle note di Imagine, canzone che deve essere considerata come il traguardo di un mondo perfetto e non deve essere considerata un'utopia. Lennon ci dice di immaginare un mondo in cui non ci siano più frontiere, nessuno per cui vivere o morire, nessuna religione, niente più ricchezze, solo una fratellanza di uomini che viva in pace. Così il mondo sarà unito. È assolutamente vero e arriverà il momento in cui l'umanità finalmente capirà che è inutile combattere. Questo ha permesso ai Beatles di essere eletti il gruppo musicale più famoso che sia mai esistito e questi pensieri sono scritti nella storia della musica; io cerco solo di rievocarli, di far sì che diventino parte di tutti. È proprio vero, la musica è immortale, finché esisterà l'uomo, esisterà la musica, è inevitabile, perché siamo tutti in cammino verso qualcosa che sa di antico, del quale abbiamo nostalgia e al quale vogliamo ritornare.
Questa è solo la mia visione delle cose, ma credo che tutti abbiano la possibilità di dire quello che pensano, perché in fondo siamo tutti portatori di un messaggio. Non importa che sia grande o piccolo, è pur sempre importante e la musica è uno dei modi per esternarlo. Quindi prendi le tue cose e vai a dire al mondo che esisti anche tu. Se sei con qualcuno, abbraccia questa persona e falle sentire che ci sei, che su di te può contare. Aggrappatevi insieme al ricordo, perché per voler bene a qualcuno, l'unica cosa che conta è farla vivere dentro di noi attraverso la musica e le emozioni.
Questo è quello che penso e questo è il mio messaggio al mondo.
Imagine
di John Lennon
Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today…
Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace…
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one
Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world…
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will live as one
»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni