Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
2ª edizione - (1999)

Un'esperienza di lettura

Ultimamente ho letto un bellissimo libro. È capitato per caso: la mia mamma è diventata socia di Euroclub e questo libro è arrivato per posta. Si intitolava il "Ranch" è di Danielle Steel, una scrittrice americana molto amata e conosciuta nel suo paese e in Gran Bretagna.
Narra l'appassionante vicenda di tre donne, tre amiche che dividevano la stessa stanza al college ma poi, finiti gli studi, si sono perse di vista.
L'occasione per ritrovarsi giunge un'estate in cui passano tutte insieme alcune settimane in uno splendido e lussuoso ranch nel Wyonning.
Mary Stuart, sposata da ventun anni con un avvocato di Manhattan, impegnandosi instancabilmente nel volontariato cerca di mascherare la solitudine e il senso di colpa che l'attanagliano dopo la morte del figlio suicida, nonché la paura che il marito non possa più perdonarla.
Tanya Thomas, rock star di fama internazionale, baciata dal successo e circondata da tutti gli agi che la sua condizione comporta, è sommersa dall'amarezza e dalle frustrazioni per i figli desiderati e non avuti e per tutte le persone che l'hanno usata e sfruttata.
Loe Philips, medico in una clinica per malati di A.I.D.S. a San Francisco si divide tra il lavoro e la bambina che ha adottato (da una paziente morta di A.I.D.S.) non avendo, diversamente dalle altre due, mai aspirato al matrimonio. Tuttavia, una notizia inattesa (è diventata sieropositiva pungendosi mentre faceva un prelievo ad una bambina malata) la spinge a riflettere sulla vita che sta conducendo, superato il primo impatto che la porta a nascondere i problemi che l'affliggono.
Il tempo trascorso a stretto contatto rinsalda quello che era stato un forte e sincero legame, svelando antichi segreti, cancellando vecchie ferite, ristabilendo l'armonia perduta e trasformando quella breve vacanza, segnata anche da incontri inaspettati, che daranno una svolta alle loro vite.
Una storia imprevedibile ed emozionante basata sull'amicizia, la solidarietà e la complicità di tre donne che riesce a toccarti l'anima e a non farti pesare più il voluminoso libro: un libro letto per caso che credo non dimenticherò più.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010