Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
4ª edizione - (2001)

Black Angels

Soggetto: fumetto – animazione
Tipologia: Horror-fantasy-moderno, di formazione. Ironico e drammatico

Gli Angeli Neri sono gli angeli ignavi che, ai primordi dell’universo, non si sono schierati né con le forze del Male né con quelle del Bene. Sono esseri magici che vengono poi rinchiusi in umani scelti tra coloro che, tentato il suicidio, in extremis si sono pentiti: quando un angelo nero penetra con i suoi poteri magici e paranormali nel suicida, gli offre la possibilità di redimersi consistente nel portare dentro di sé una doppia identità, quella umana e quella angelica. Questa possibilità di redenzione è però sentita dagli umani come una sorta di dannazione, poiché i rinati non potranno più avere una vita sociale indipendente dai doveri di quella magica; l’accrescere e il perfezionarsi dei poteri sarà possibile solo a chi riuscirà a conciliare le due identità.
Gli umani posseduti dagli Angeli Neri, i rinati, in ogni caso cercano di condurre un’esistenza il più possibile "normale". Alcuni si radunano in clan per condividere esperienze e crescere assieme, altri conducono una vita solitaria, altri nomade.
Guantone AngelicoIl rinato acquista poteri magici e paranormali grazie al "guantone angelico" che applicato alla mano e all’avambraccio, in seguito si espande modellandosi intorno al corpo nel quale l’Angelo si è incarnato, provocando delle mutazioni: infatti, il corpo si evolve in un essere di sembianze sempre umane, ma possente, alto in media 2,00 metri e muscoloso, dotato di un paio di grandi ali di demone che spuntano a seconda della situazione. Dopo la mutazione -i caratteri somatici, a parte il volto che, per tutti gli angeli, è di colore nero- cambiano di angelo in angelo: sia il nome che l’arma principale dipendono da una sorta di legge del contrappasso e fanno riferimento alla modalità di suicidio scelta per porre fine alla vita terrestre (es.: se un individuo si è dato fuoco il colore predominante nel suo aspetto è il rosso; potrebbe chiamarsi Blaze "fiammeggiante" e le sue armi principali essere palle, vampate ecc... di fuoco).

Gli Angeli Neri durante le loro peripezie sono aiutati, appoggiati e contrastati da esseri più o meno magici.
La caratteristica peculiare dei Rinati è la neutralità, in pratica non prendono posizione nei conflitti celesti e terreni; essi hanno comunque attitudini relative alla propria indole umana. Gli spiriti di Angeli che entrano nei corpi umani prescelti e gli altri personaggi secondari dotati come loro di poteri, provengono da dimensioni parallele a quella terrestre e comunicanti fra di loro mediante dei portali (accessibili a pochi), i quali sono stati chiusi agli umani nella notte dei tempi.
Quelli che gli umani chiamano dei (Osiride, Kalì, Cthulhu, Ishtar, Odino, Zeus…) sono esseri provenienti da tali dimensioni. Costoro hanno assoggettato la mente e lo spirito degli uomini, dando origine ai vari culti e religioni nelle diverse epoche e civiltà. Nelle loro dimensioni hanno sì poteri, comuni agli altri abitanti di esse, ma quella terrestre in particolare li accentua: per questo lottano per il suo dominio.

La saga è divisa in serie (delle quali racconterò a caratteri generali solo la prima), ambientate fra le diverse dimensioni, con prevalenza di quella terrestre contemporanea.
Essa inizia con un flash back sulla vita del personaggio principale, Timothy Drake, il quale, all’età di dodici anni, dopo un’infanzia difficile, decise di suicidarsi dando fuoco al dormitorio dell’istituto dove passava le sue tristi giornate. Essendosi pentito in punto di morte, e come destino voleva, divenne un Angelo Nero, all’inizio con pochi e piccoli poteri -che in seguito avrebbe ampliato- scoprendone altri poco a poco. L’Angelo che l’investì della personalità fatata gli spiegò anche lo scopo della sua nuova esistenza e gliene predisse la fine; ma Tim, come accade a ogni altro rinato, dimenticò tutto.
Si trova ben presto a condividere la sua nuova natura con altri ragazzi, fra i quali il suo migliore amico: così forma un gruppo di rinati con sede ad Asant City, una città moderna divisa tra i quartieri Alti, abitati dai ricchi, e quelli Bassi, abitati dalla povera gente (il nome Asant ha tre diverse interpretazioni: "a" privativa "città senza santo" anagramma di Satana City altro anagramma Santa City). I componenti di questo gruppo, col passare del tempo e grazie all’esperienza accumulata dagli Angeli dello stesso o di altri con i quali vengono a contatto, elaborano una serie di esercizi spirituali con l’obiettivo di accrescere i poteri e di superare le difficoltà assieme.
I Rinati si oppongono con tutte le forze ad ogni impedimento che cerca di ostacolare la loro crescita e il loro controllo sulla città: però questi (a differenza di tutti gli esseri provenienti dalle altre dimensioni che bramano al dominio di quelle dove si recano), essendo l’unione di spiriti di due mondi diversi, non mirano al controllo supremo su di una delle due realtà, ma si limitano a proteggere le loro rispettive dimensioni di origine senza schierarsi con le varie forze. Durante la Prima Saga, si scontrano tanto con le forze del male quanto con quelle del bene (attenzione: i ruoli delle forze del male e del bene possono rovesciarsi a seconda delle varie dimensioni e del significato in queste attribuitogli: quindi "male" non è sempre sinonimo di cattivo e "bene" di buono), generando vendette, scontri e amori sanguinari, che portano anche alcuni personaggi a chiedere asilo politico da un mondo all’altro.
Per il controllo sulla città, gli Angeli Neri, devono da subito scontrarsi con un grande magnate delle telecomunicazioni e delle nuove tecnologie: Ronald De Bourgh, figlio senza scrupoli di Everett De Bourgh, saggio e onesto imprenditore che aveva finanziato la ricostruzione della città dopo un a grave tragedia che ne aveva distrutto quasi completamente il centro. A Ronald si affianca ben presto il suo braccio destro, Maximillian Fox, umano con poteri paranormali che gli erano stati donati da Blaze, ossia l’alter ego Nero di Timothy. Fu il suo più grave errore poiché Fox, irresponsabile verso i suoi poteri li usò per arricchirsi, e, irriconoscente verso "l’angelico padre", cercò di ucciderlo più volte, con l’aiuto delle sofisticatissime tecnologie del CRNT (centro ricerca nuove tecnologie) di De Bourgh, e del quale era vicepresidente.
Prototipo Angelo Nero Sul loro cammino i Rinati incontrano molti ostacoli che interferiscono con la loro stessa vita quotidiana. Tutti gli ex suicidi diventati Angeli Neri, hanno una seconda opportunità che molti non si lasciano scappare: Timothy trova una famiglia disposta ad adottarlo che gli dà amore e calore, i Brand, ai quali si affeziona e della figlia dei quali, col passare degli anni, si innamora; Willy, il suo migliore amico, continua gli studi e riallaccia i contatti con la madre, ricca alcolizzata dai facili costumi che muore qualche anno dopo la "rinascita" del figlio; Gun, un Angelo Nero che non rivela la vera identità al Clan e che abbandona dopo alcuni contrasti morali che ha con Blaze per darsi alla vita da mercenario molto spesso al servizio di Fox.
Le battaglie avvengono nelle varie dimensioni, arrecando molte volte ingenti danni tra le diverse popolazioni e le diverse città.

Gli Angeli devono poi scontrarsi con l’oscura e senza scrupoli setta satanica degli Innominati, diretta dal capo spirituale, Etragon, un potente demone e stregone per metà umano che agisce sempre insieme al suo fedelissimo servitore Osgloth, uomo viscido e crudele, che cerca con tutte le forze (e molte volte tramite gli adepti votati alla morte) di aprire i portali e di porre sotto il proprio dominio la terra per prepararla all’arrivo delle forze oscure provenienti dalla dimensione dell’Inferno.
I Rinati sono aiutati molte volte da personaggi sia terreni che ultraterreni: ci sono ad esempio Eddy Fyers, assassino ricettatore e trafficante d’armi professionista; o alcuni fra gli Immortali che non cercano di ucciderli per assorbirne l’essenza; o Caleb, il demone senza volto (strappatogli, quando era un umano, dai nazisti ai quali si era ribellato per non essere mandato nei campi di concentramento e al capitano dei quali sfregiò il volto); o Sandra Dale, bellissima fotoreporter del Asant City Gazzette, con la quale Blaze ha una storia, basata esclusivamente sull’amore platonico fra i due. Molti altri personaggi ancora, oltre ai vari dei ed eroi leggendari, incontrano gli Angeli: fra questi la Lady Sanguinaria, una dama francese medievale che, toltasi la vita avvelenandosi dopo aver prosciugato tutte le fortune di molti uomini caduti ai suoi piedi, per punizione fu respinta dal mondo dei morti (una delle tante dimensioni) e costretta a vagare tra i secoli mantenendosi sempre giovane e bella succhiando il sangue altrui; oppure Evander, il predicatore dell’apocalisse che seppur crudele e senza scrupoli serve fedelmente il Dio Cattolico, cercando di eliminare dalla Terra tutte le creature non schieratesi con l’Onnipotente, ritenendole malefiche.
Alcuni Angeli moriranno durante il loro cammino, ma gli altri cresciuti e diventati molto potenti, combatteranno in una sorte di Apocalisse che durerà a lungo e che vedrà coinvolte tutte le creature di ogni dimensione intente a difendere la propria o a imporsi sulle altre. In questa si decideranno le sorti dei vari personaggi sopravvissuti e dei loro mondi (alcuni addirittura scompariranno): Fox diventerà padrone di uno di questi realizzando così il suo sogno; Etragon si rivelerà in tutta la sua mostruosità e morirà ucciso, tradito dal suo stesso dio; gli angeli, morti o sopravvissuti, scioglieranno il gruppo donando alle loro anime la libertà e la redenzione tanto attesa; molti umani, ancora prima dell’inizio dell’ultima battaglia, moriranno durante la collisione, tra le varie dimensioni, e le varie catastrofi da essa generate. I più deboli fra i mondi si unificheranno dando origine a un territorio arido e stepposo che sarà il principale terreno di battaglia sul quale i vari schieramenti si scontreranno e che si dividerà alla fine dello scontro quando tutte le forze, esauste si acquieteranno ridando origine ad alcune dimensioni e facendone nascere di nuove: tra queste ci sarà l’apertura del Paradiso Terrestre dove i pochi umani rimasti e tutte le creature del Dio Cattolico troveranno finalmente la pace.

I personaggi secondari sono molti, il loro sistema è complesso e le loro storie bene articolate e intrecciate fra di loro.
Ai racconti e personaggi della vita reale se ne alternano altri di natura magica, relativi a leggende medievali, egiziane, indiane, attinenti alle diverse culture fornendone un excursus rielaborato. L’azione è resa da battaglie, scontri e lotte, molte volte sanguinarie e cruenti.
A momenti pensosi e tristi se ne alternano di felici e giocosi. La storia, nel suo evolversi, tratterà molte tematiche: amori felici e infelici, religiosità e non, abbandono (del gruppo da parte di alcuni Angeli Neri), crisi dei valori del mondo moderno, ricerca della salvezza spirituale e terrena, spirito di sopravvivenza e forza dell’istinto.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010