Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
4ª edizione - (2001)

A scuola dallo stregone

L'autore, Carlos Castaneda, ha influenzato molte persone con il libro A scuola dallo stregone.
La saga del maestro-stregone Don Juan ha accompagnato molti giovani alla scoperta di un nuovo mondo, in un villaggio tra il Messico e il Texas, per cercare lo sballo del peyote.
Il libro mi ha fatto fare un viaggio alla scoperta di una cultura antica e magica come quella degli sciamani messicani, si è trattato della semplice ricerca di esperienze allucinogene attraverso l'uso della mescalina contenuta nel peyote.
È importante cogliere nell'insegnamento di Don Juan un'espressione mistica, la capacità di migliorare l'esistenza superandone i limiti prettamente materiali.
Con questo libro, basato su momenti magici, Castaneda intende introdurre il lettore in una dimensione di superamento della tensione.
Si tratta di un libro anomalo, quasi un manuale di magia, composto tuttavia anche da considerazioni spirituali e insegnamenti di Don Juan guida e maestro.
Questo libro lo paragonerei al film che ho visto a scuola La foresta di smeraldo, perché anche in quel film c'era una guida, il più anziano della tribù, il capo tribù e prendevano anche loro le sostanze allucinogene.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010