Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
5ª edizione - (2002)

Un'esperienza di lettura

I libri, cosa sono i libri?!...
I libri sono esperienze di vita, tramutate in parole che, a seconda di come vengono interpretate, possono assumere significato differente.
Non sempre però sono anche vere esperienze di vita: anzi, sono convinta che vari racconti sia di genere comico sia giallo, siano pur sempre dei fatti che riguardano, anche se lontanamente, la realtà.
Leggere... che bella parola: parola ricca di significati ma anche ricca di espressioni da cui ognuno di noi ne può trarre.
Molta gente crede che leggere sia una perdita di tempo, oppure un momento di puro svago; io penso che leggere sia un buon motivo per accrescere la propria cultura, certo, è anche un passatempo e un divertimento però leggere qualsiasi tipo di libro, in qualche modo significa anche possedere una ricchezza personale.
Leggere libri, non vi è mai capitato? A me sì, e vi assicuro che è stata una bellissima esperienza, da cui ho imparato molte cose.
Il libro che ho letto si intitolava: All'ombra del salice era proprio un bel libro! A me è piaciuto molto.
Narrava di Mini, una ragazza di sedici anni alta, bionda e con gli occhi verdi grandi ma soprattutto molto espressivi.
Mini possedeva un segreto, che con l'avanzare del tempo la rese sempre più diffidente e solitaria verso gli altri, come se non riuscisse più a fidarsi delle persone che le stavano accanto, insomma trasformando la sua vita in un vero e proprio incubo.
L'unico a cui ebbe il coraggio di confidarlo, fu uno dei suoi professori per mezzo di brevi lettere che non ha mai avuto il coraggio di firmare.
Mini aveva una sorella anche lei alta, mora e con gli occhi azzurri; così decise di rivelare il suo segreto solo quando si accorge che anche la sorella stava per subire la sua stessa sorte e finalmente il silenzio lasciò posto alla rabbia, creando dentro Mini la possibilità di affrontare la realtà e tornare di nuovo libera da tutti quei pensieri che l'assalivano e che le rendevano insopportabile la vita.
Questo libro, come tutti del resto, contiene un messaggio c'insegna a non ostinarci nel tenersi dentro sempre tutto, sentimenti, impressioni e pareri, soprattutto negativi; bisogna sempre cercare di esprimere la propria opinione anche se talvolta questo non si rivela meno facile di quanto sembra.
Sinceramente penso che tutto quello che è capitato a Mini possa capitare ad ognuno di noi.
All'inizio questo libro non mi piaceva molto però procedendo nella lettura, pagina dopo pagina ho cercato di immedesimarmi nel personaggio e solo in quel momento ho capito che potevo esserci io al posto suo e inoltre ho scoperto anche che era un bel libro, cosa in cui prima non credevo affatto.
Questo libro mi è piaciuto molto nel suo aspetto, ma soprattutto mi è piaciuto molto il modo in cui la scrittrice ha saputo narrare la vicenda e anche come l'ha saputa interpretare.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010