Un'esperienza di lettura
Il titolo dell'ultimo libro che ho letto è La vita è rotonda... come un pallone da calcio di Maurizio Mosca, famoso giornalista sportivo.
La scelta di questo libro deriva dal fatto che io ho una grande passione per il calcio.
Maurizio Mosca nel libro racconta la sua vita a partire dall'infanzia, descrivendo i vari passaggi dai banchi di scuola alla realizzazione del suo sogno, avvenuto nel 1966. Infatti in quell'anno iniziò a lavorare per la Gazzetta dello Sport e da lì cominciò una carriera esaltante.
Nel leggere il libro mi sono ritrovato soprattutto riguardo 1'esperienza scolastica; per esempio, come me, aveva una forte avversione per le materie scientifiche, e in linea generale aveva un rifiuto per la scuola. Mi ha divertito molto soprattutto in alcuni capitoli la sua esuberanza, infatti racconta episodi dove, litigando, ha evitato per un soffio di arrivare alle mani con alcuni calciatori. Mentre leggevo il libro fantasticavo immaginando di diventare, un giorno, un giornalista famoso come lui e soprattutto condividevo la stessa passione per il calcio. Riflettendo sulla sua infanzia e adolescenza mi sono immedesimato nelle sue ansie riguardo la scuola, il giudizio dei professori, eccetera.
A mio parere è un libro che mi ha fatto pensare che i sogni, un giorno, possono diventare realtà.
»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni