Io e Harry Potter
Io ho letto diverse volte i libri della saga di Harry Potter.
Il maghetto Harry Potter mi ha colpita, o per meglio dire appassionata, la prima volta quando ho letto il secondo libro della saga intitolato "HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI" perchè ho ricevuto i libri nella seguente successione: HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE.
Di tutti i libri mi hanno colpita un po' tutti i personaggi: Ronald Weasley (chiamato Ron dagli amici) e la sua famiglia composta da nove membri, tutti dai capelli rossi, la sua compagna di classe Hermione Granger (severa con Harry e il suo amico Ron, almeno fino al giorno di Halloween quando Harry, Ron ed Hermione sono diventati grandi amici visto che Harry e Ron hanno salvato la vita di Hermione da un troll di montagna), il professor Albus Silente (preside della scuola), la professoressa Minerva McGranitt (vicepreside della scuola e direttrice della casa di Grifondoro che è l'alloggio di Harry durante l'anno scolastico), Rubeus Hagrid, l'insegnante fantasma, il professor Raptor, il professor Gilderoy Allok, il professor Remus Lupin, il professor Moody, il professor Severus Piton, la professoressa Sprite e l'acerrimo rivale di Harry, cioè Draco Malfoy.
Mi hanno colpita anche il castello in cui si svolgono i vari fatti perchè ci sono passaggi segreti e stanze nascoste, poi anche Diagon Alley (cittadina che si trova "dentro Londra") per tutti i negozi di magia e Hogsmeade per il fatto che è un villaggio abitato solo da maghi e streghe.
L'evento che mi ha attratta maggiormente della storia di Harry Potter, per il momento lunga sei libri, è il fatto che all'età di un anno ha perso i genitori poiché gli sono stati uccisi dal mago oscuro più temuto degli ultimi vent'anni che risponde al nome di Voldemort. Questa notizia Harry la apprende da Rubeus Hagrid subito dopo aver scoperto, o per meglio dire saputo, di essere un mago e di conseguenza di avere il diritto di frequentare la più prestigiosa scuola di magia e stregoneria di Hogwarts e questo gli dà l'occasione di conoscere il mondo della sua famiglia. Frequentando la scuola per sette anni ha l'occasione di vivere un sacco di avventure con i suoi amici Ron ed Hermione anche loro mago e strega; avrà così modo di conoscere tante persone del suo mondo e di vivere molte esperienze fantastiche.
Questo mondo così favoloso e pieno di personaggi strambi mi piace perchè mi fa pensare a me, ad alcuni dei miei compagni e ad alcuni dei miei insegnanti. Per esempio tra tutti i personaggi mi è piaciuta molto l'amica del cuore di Harry: Hermione. Io mi identifico in lei perchè vorrei avere dei capelli belli come i suoi e perchè, io come Hermione, quando sono in classe a differenza dei miei compagni raramente ho problemi a rispondere, e quindi vengo definita un "mostro", una "so-tutto-io".
La madre un po' bassina di Ron mi fa pensare a una mia compagna di nome Evelyn mentre il padre spilungone di Ron mi ricorda Beppe, mio vicino di banco; Percy invece per l'altezza mi ricorda un altro ragazzo della mia classe, cioè Raffaele anche se per un altro aspetto, le regole, sono molto differenti: Percy le fa rispettare mentre Raffaele le infrange; Andrea, anche lui mio compagno di classe, per i capelli rossi mi riporta alla mente proprio Ron e infine Giuseppe, un ragazzo della scuola, per i capelli e il fatto che porta gli occhiali potrebbe essere proprio Harry Potter. Lui a causa di alcuni problemi è costretto ad andare in giro con un bastone a tre appoggi e quando vedo questo ragazzo in giro, usando tutta la mia fantasia, mi sembra di vedere Harry con la sua bacchetta magica. Pensando invece agli insegnanti e ad alcune somiglianze che questi hanno con alcuni personaggi dell'istituto di Harry mi vengono subito in mente questi paragoni:
-Daniela la paragono a Minerva McGranitt perchè tutte e due sono alte;
-Dante lo paragono a Silente perchè tutti e due sono alti e portano gli occhiali;
-Eleonora la paragono alla professoressa Sprite perchè tutte e due sono bassine;
-Flavio lo paragono a Gazza per il comportamento burbero che dimostra ogni tanto;
-Gigi lo paragono a Severus Piton perchè tutti e due hanno i capelli neri;
-Valeria la paragono a Minerva McGranitt perchè tutte e due hanno i capelli castano chiaro;
-Vanessa la paragono a Minerva McGranitt perchè tutte e due hanno sempre i capelli raccolti.
Riflettendo sulla storia di Harry e i suoi amici credo di poter dire che mi è piaciuta molto perchè i diversi personaggi mi sembrano molto buoni ma vengono sempre messi da parte e io pensando a delle mie vecchie esperienze scolastiche mi sento affiatata con loro.
»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni