Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
10ª edizione - (2007)

Alla ricerca di intense emozioni!

Sono rimasta senza fiato quando ho completato la lettura di questo capolavoro della letteratura femminile.
Ho girato l'ultima pagina con il cuore che batteva all'impazzata, lacrime calde che bagnavano gli occhi ormai stanchi per la lettura che si era protratta fino a notte inoltrata. Ma come resistere alla descrizione di quella passione così intensa, paragonabile soltanto al gelido vento che soffia nella desolata brughiera? Come privarsi del privilegio di assaporare la vastità, la maestosità di quella landa aspra e selvaggia che per un attimo diventa tangibile, suscitando nell'animo una viva commozione?
Eppure il romanzo appare in alcuni passi perverso, brutale, cupo e all'epoca suscitò scandalo per la forte passionalità e le tematiche giudicate sconvenienti. Tale passionalità è secondo me ancor più sorprendente se si pensa che l'autrice, Emily Brontë, viveva isolata in una canonica ai limiti della brughiera selvaggia dello Yorkshire, ed ebbe pochissime esperienze e relazioni umane. A mio parere, Cime Tempestose avrebbe potuto essere scritto da un'aquila, e alto nel cielo l'animo del lettore si innalza leggendo queste pagine di alta poesia.
Ma la lettura di quest'opera ha suscitato in me un interrogativo: è preferibile e meno criticabile un amore borghese, moderato e ragionevole, basato più sull'interesse che sulla passione, o l'amore passionale, sconvolgente e impetuoso come le forze della natura quando si scatena? Riflettendo su questa diversa concezione amorosa, mi sono ritornate alla mente i celebri versi danteschi: " Amor, ch'a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona".
Parole bellissime, toccanti, che contengono una verità incontestabile: Amore non concede a nessuno che sia amato di non amare. L'amore, come sentimento annidato nella parte più recondita del nostro animo, sfugge infatti al delicato controllo razionale e si manifesta con tutta la sua intensità, affermandosi come una delle forze dominanti dell'universo.
Proprio per questo, Cime Tempestose ha segnato una tappa importante per la mia evoluzione letteraria e ha rappresentato una significativa esperienza di lettura. In sintesi un romanzo da leggere tutto d'un fiato, per tutti coloro che sono alla ricerca di forti emozioni!


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010