Un'esperienza di lettura
Nella mia esperienza di lettura non ho mai trovato un libro che mi abbia appassionato e coinvolto in modo particolare. Ne ho letti molti e di diverso genere, dai più seri ai più frivoli, pochi ne ho lasciati a metà e tanti ne ho consigliati ad amici e parenti, ma a pensarci bene non ho mai trovato il mio preferito. Recentemente, però, la mia professoressa mi ha fatto leggere un libro che mi ha aiutato a riflettere su un sentimento molto importante cui magari si dà poco peso, ma che io trovo essenziale: L'amicizia, di Cicerone.
Cicerone nel suo libro delinea le leggi, le caratteristiche, le particolarità, l'utilità, la gioia, il piacere di questo sentimento.
Per leggere questo libro, personalmente consiglio di porsi un modello di vero amico e vedere se il proprio rapporto con questo corrisponde a quello descritto da Cicerone. Io ho provato e corrisponde quasi in ogni parte, ma sfortunatamente non in tutto e questo mi ha aiutato a migliorare quel rapporto che ho con il vero amico, che nel mio caso è una grande amica che conosco dalla tenera età di tre anni. Anche se abbiamo un anno di differenza, abitiamo in due parti opposte di Milano e frequentiamo scuole differenti, la nostra amicizia non si è mai spezzata, magari negli anni si è allentata, ma non è mai scomparsa e ora sta tornando più viva di prima, sperando che continui per sempre. Come dice Cicerone: le vere amicizie sono eterne ed è ciò che spero!
Con un amico non bisogna mai porsi la domanda: "Vado bene così o devo essere più serio, o più... ?", l'amico, se è vero, ti accetta come sei e ti ama come sei, magari ti aiuta, anzi deve aiutarti a migliorare i tuoi difetti, ma mai dovrà pretendere di cambiarti! Infatti l'amicizia non nasce tra due corpi, come può essere inizialmente per l'amore, ma nasce dal carattere, dalle somiglianze, dai litigi, dalle affinità che vi sono tra due o più persone. Com'è capitato a me: dall'amicizia con questa mia cara amica ne è nata un'altra tra i nostri genitori, che ogni anno va rafforzandosi e qualche volta ci si sente come una sola famiglia, unita da questo bellissimo e speciale sentimento che purtroppo non tutte le persone hanno trovato.
»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni