Lettera ad Ettore
Finita la guerra
Caro Ettore,
molto tempo è passato dalla tua morte e io mi sento sempre più disperata; poco dopo i tuoi funerali, quando ancora mi sentivo persa per averti visto morire, mi hanno portato via anche la mia unica speranza d'essere ancora felice, Astianatte.
Ora sono la serva di un ricco uomo greco che mi tratta come un animale e, ogni giorno di più, mi fa rimpiangere quei tempi felici durante i quali noi stavamo sempre insieme.
Mi mancano le giornate passate con te e il piccolo Astianatte nei giardini della città, ormai distrutta dalle fiamme e dalla crudeltà dei Greci, mi mancano i grandi banchetti in onore delle tue vittorie e le nostre feste private nelle stanze da letto, mi mancano addirittura le nostre discussioni, mi manchi tu!
Da quando non ci sei più, io non riesco a sorridere, non riesco più nemmeno a sognare, perché, senza di te, ogni sogno diventa un incubo.
Ancora vivo nella mia mente è il ricordo dell'ultima volta che ci parlammo presso le porte Scee, quando con parole cariche d'amore mi dicesti che mi amavi e che il tuo desiderio più grande era quello di stare con me e il piccolo, ma che nonostante questo dovevi affrontare il Grande Achille per mantenere l'onore e per non perdere la gloria. Nonostante sia disperata senza di te, nonostante sia costretta a vivere da schiava, sono felice e fiera di avere un eroe come marito.
Devi sapere, caro Ettore, che durante il primo periodo di schiavitù ero stata tentata di togliermi la vita perché non potevo sopportare il fatto di dover vivere con un Greco.
La mia esistenza ormai non aveva più senso, infatti tutto quello in cui credevo mi è stato tolto.
Ormai vivevo soltanto per soddisfare i piaceri di un Greco e, oltre che della felicità, ero stata privata anche della dignità.
Ma la speranza di tornare a Troia e rivedere il piccolo Astianatte è stato il motivo per cui ho cambiato idea.
Sapendo che comunque non potrai mai leggere questa lettera, ti saluto…
Un bacio…
Andromaca
»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni