Un'esperienza di lettura
Quando la magia diventa troppo forte per la realtà è lì che si inizia a sognare, quando il cuore palpita forte e le mani sudano, è difficile non seguire i propri istinti. La barriera tra realtà e immaginazione si fa sottile, mentre vaghi con la mente e ti immergi nella lettura.
A un tratto ti ritrovi dentro un altro mondo che non è più tuo, ma quello dello scrittore e diventi un tutt'uno con i personaggi come due corpi con un anima sola.
È difficile resistere a una tale attrazione che solo una grande opera può suscitare.
Il tutto diventa ancora più fantastico quando si riuniscono i sentimenti e magari ti ritrovi a inzuppare le pagine del libro di acqua salata, perché la storia ti ha commosso e stupito al tempo stesso, e quando finalmente hai finito le lacrime ti chiedi:
“Ma perché sto piangendo? E per chi?”
A me è capitato varie volte di trovarmi così assorta nella lettura di un romanzo da non rendermi conto di ciò che mi succedeva attorno.
L'adrenalina mi invade il corpo nei momenti d'azione e di suspense, riesco a sentire il sangue pulsare nelle vene furiosamente da quanto sono concentrata, e pagina dopo pagina memorizzo questi episodi di emozioni.
Quando finisco un capitolo chiudo gli occhi e cerco di immaginarmi nella storia, in quei luoghi fantastici descritti nei minimi particolari che mi colpiscono di una sensazione pacifica e tranquilla, in tutta libertà, posso viaggiare con la mente e finalmente riesco a sentirmi viva, non avere preoccupazioni né problemi, essere semplicemente me stessa.
Molti romanzi mi hanno trasmesso queste sensazioni ma in particolare Hyperversum di Cecilia Randall, un magnifico romanzo fantasy storico, ambientato in Francia nel 1214. Le descrizioni delle battaglie mi trasferiscono una grande tensione che mi eccita e incuriosisce così tanto che mentre leggo non posso stare ferma, le gambe non rispondono più ai miei comandi, mentre mi introduco con la mente in quegli ambienti di guerra riuscendo a provare anch'io quasi come se fosse reale gli stessi dolori descritti.
Ma soprattutto riesco a immaginare i pensieri dei personaggi a faccia a faccia con il pericolo, mettendomi nei loro panni piccoli brividi corrono silenziosi sulla mia schiena, sapendo che delle vere persone come me hanno rischiato e messo in gioco la loro vita per difendere i valori della propria terra decenni fa.
Sono rimasta molto colpita dalle problematiche di quel tempo e dalla difficoltà della vita condotta, piena di avversità e miseria che mi hanno ammutolito e coinvolto ad approfondire ulteriormente l'argomento.
Un altro libro che mi ha trasmesso tanto è stato Twilight di Stephanie Meyer, racconta di un amore impossibile ma che nonostante tutto riesce a sopravvivere agli eventi. Quest'opera ha fatto crescere in me la speranza e la forza di combattere per quello che credo, mentre leggo mi convinco che nulla è impossibile. L'energia che provo riga dopo riga non si può spiegare, è come una enorme fiamma dentro me stessa che continua ad ardere ed espande il suo calore al resto del corpo.
Penso che leggere aiuti a liberarsi dei propri pensieri e doveri di ogni giorno, anche se solo per un minuto, un'opera di valore ti può trasmettere grandi emozioni che sono difficili da spiegare, spero comunque di essere riuscita a trasmetterle attraverso questo piccolo tema.
»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni