Festa della patata
La festa di Passirana prevede sfilate in costume, bancarelle tipiche, fuochi d’artificio e giochi per i bambini. L’elemento tipico di questa festa è l’antica tradizione della patata: consiste nel radunarsi intorno a un tavolo dove verranno consumate tutte le patate coltivate e offerte dai contadini locali.
La storia di questa antica tradizione risale al Medioevo, durante il quale gli abitanti di Passirana contavano solo sul raccolto delle patate, poiché esse erano l’unico alimento per la loro sopravvivenza. Da quel periodo in poi iniziò questa grande tradizione.
A mezzanotte vengono fatti esplodere i fuochi d’artificio e la popolazione si raduna in centro al paese, dove è la statua dei caduti della Prima guerra mondiale.
Vengono ricordati tutti coloro che pur essendo in piena età giovanile combatterono per difendere la propria patria e in particolare i campi di patate, per far sì che il nemico non facesse razzia dell’unica cosa sulla quale gli abitanti potevano contare.
Invitiamo i paesani e non a partecipare numerosi a questa festa per condividere una parte di storia di questo paese, il nostro paese!
»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni