Premio letterario SofiaPremio letterario SofiaPremio letterario Sofia
19ª edizione - (2016)

After

Amore
Fortissimo. Nato per caso contro
Tutto e tutti. Pieno di litigi, delusioni, bugie e sofferenze.
Erano uno l’opposto dell’altra. Ma alla fine si sa. Tutto
Ritorna prima o poi. Anche l’amore.
After.
Una storia d’amore che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Diversa dalle altre e unica nel suo genere.
«Lei è la classica brava ragazza: acqua e sapone, ottimi voti e un fidanzato perfetto. Lui è tutto fascino e sregolatezza: arrabbiato con il mondo, arrogante e maledetto.»
L’incontro tra due opposti. Loro erano come il giorno e la notte, come il bianco e il nero, il sole e la tempesta.
Theresa Young, detta Tessa, era una ragazza perfetta in tutto e per tutto. Con le giornate organizzate e un sogno nel cassetto. La sua vita era perfetta. Esatto, era. Prima che arrivasse lui, prima che cominciasse tutto.
Hardin Scott: un ragazzo tutto fascino, il solito playboy a cui piace divertirsi con la prima ragazza facile che capita, un ragazzo con dietro un passato orribile e con i demoni che si impossessano di lui ogni notte.
Tutto cominciò per gioco, per una stupida scommessa fatta tra Hardin e un altro ragazzo. Una grandissima stupidata dalla quale nacque la storia d’amore più bella. Più la scommessa andava avanti, più Hardin si innamorava di quella ragazza ingenua a cui piaceva passare le serate a leggere, studiare e guardare film. E anche Tessa si innamorò di lui giorno per giorno.
Si amavano e si odiavano allo stesso tempo, ma alla fine l’amore vinse su tutto. Anche sull’odio che c’era tra quei due.
Nella loro storia ci furono un’infinità di errori commessi da parte di entrambi, litigi e incomprensioni perdonati sempre nel modo sbagliato; ma non mancarono i momenti di felicità.
Tessa era disposta a tutto per non perdere Hardin e averlo al suo fianco, persino a tagliare i ponti con sua madre.
Lei aveva tutto da perdere. Lui niente.
Col passare del tempo ci furono sempre più litigi e cose non dette per paura di perdersi, che furono perdonate nel modo sbagliato, fino a quando Tessa decise di mettere fine a questo circolo vizioso allontanandosi da Hardin e dalla città per un periodo di tempo in modo tale che stando lontani potessero sistemare la confusione che avevano dentro.
In quei mesi hanno sofferto molto entrambi, ma alla fine capirono che la pausa era servita. Si rividero il giorno della Laurea di Tessa, e in quel momento capirono di avercela fatta. Che erano usciti da quel circolo vizioso più forti di prima, che nonostante tutto loro erano ancora lì, insieme più uniti che mai.
Tessa, grazie a Hardin, divenne una ragazza diversa: più forte e che non si faceva mettere i piedi in testa da nessuno, testarda al punto giusto, ma che dava tanto in cambio di niente. Questa qualità è sempre rimasta in lei.
Fu l’unica ragazza che ebbe il coraggio di affrontare Hardin, di aiutarlo a sconfiggere i suoi demoni e di tirarlo fuori dal buco nero in cui era caduto. Quello a cambiare di più tra i due, però, fu Hardin. Grazie a quella ragazza, divenne migliore, non era più il «cattivo ragazzo» arrabbiato con il mondo, con poco autocontrollo e stima pari a zero, perché grazie a Tessa riuscì a migliorare questi piccoli difetti.
Non era più il tipo da «non voglio relazioni serie ma solo ragazze con cui divertirmi», perché Tessa gli rubò il cuore, ormai spezzato dalle troppe sofferenze, fin dal primo giorno, e si impegnò a rimettere insieme i frantumi rimasti e a scacciare i fantasmi con molta pazienza ma soprattutto con un amore infinito per il ragazzo di cui molti avevano paura.
Se le loro vite si incrociarono, c’era un motivo ben preciso: incontrarsi per non lasciarsi più andare.
Tessa fu la prima a stare accanto a Hardin quando lui scoprì che tutta la sua vita era una bugia, e Hardin fu il primo a stare accanto a Tessa quando lei scoprì che il padre, che aveva abbandonato lei e sua madre, si drogava. Era destino. Loro dovevano stare insieme perché si completavano a vicenda.
Uno l’opposto dell’altra, ma si sa, gli opposti si attraggono, e che finale migliore potrebbe esserci se non quello di un matrimonio e dei figli?
Io credo nessuno.


»Torna all'elenco dei testi
»Torna all'elenco delle edizioni

Copyright © 1999 - Comitato per Sofia - Tutti i diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2010